17/02/12

Prima parte: Laboratori primaria 2012


Sono giunta quasi al termine dei laboratori che tengo per il Comune di Giaveno nelle scuole primarie del territorio.
Quest'anno le scuole primarie hanno lavorato sulla alimentazione e su un sano stile di vita, così mi è stato richiesto di toccare l'argomento nelle due sedute di manipolazione che ho tenuto con i bimbi.
Ho pensato allora di lavorare sulla copia dal vivo della frutta che di solito è un alimento gradito ai bimbi. Il lavoro comprendeva la realizzazione di un piattino per contenere tre o quattro frutti: il kiwi, la mela, la pera e la banana. Il lavoro ha interessato i bambini che sono stati sollecitati ad osservare e poi a riprodurre le forme base che compongono il frutto. Alla forma base abbiamo poi aggiunto i dettagli e i particolari dei vari frutti. Tutti i bambini sono riusciti a realizzare il lavoro e, direi, con ottimi risultati.


16/02/12

Ceramica e crochet: interessante collaborazione

Ecco un'interessante interpretazione di elementi in ceramica che contaminano altri tipi di materiali e lavorazioni.
Aliquid, nella persona della titolare Cristina, incontrata tramite Etsy e ubicata nelle Marche in provincia di Pesaro è un'artista che si occupa con successo di gioielli tessili.
Realizza le sue creazioni con una particolare tecnica ed esegue una continua ricerca sui filati e sui colori.
La ceramica entra nella sua lavorazione come spunto cromatico e contrasto materico molto interessante. Ne diventa un elemento di contrasto tattile, ma in armonia con i colori. Il suo negozio è ricolmo di stupendi gioielli tessili, davvero interessanti. Questa è la sua ultima creazione realizzata con elementi che si è fatta realizzare su misura.
Potete trovare la sua splendida produzione nel suo shop Etsy: Aliquid.
Grazie per la fiducia :)



08/02/12

Glaze day


Quando devo smaltare ho sempre una certa ansia. Il lavoro di più giorni può rovinarsi per moltissimi motivi e questa incertezza mi rende sempre un po' inquieta. Poi chiudo il forno e di solito mi rilasso. Ma la vera sorpresa è il giorno dopo....