21/04/10

Murazzano 2010


Domenica 23 maggio 2010, alla mostra mercato della Ceramica di Murazzano espongono le loro opere trenta ceramisti provenienti da tutta l'Italia, dalla Francia, Svizzera e persino dal Messico e dalla Russia.

Durante il mercato si potrà assistere a dimostrazioni della tecnica Raku, lavorazioni al tornio, modellazione e pittura su ceramica.

Come ogni anno ci sarà uno stand dove i bambini potranno giocare, toccare e provare la terra, materiale meraviglioso per stimolare la loro creatività.

Ormai tradizione del mercato è anche il progetto "Empty Bowls" Quest'anno l'iniziativa è dedicata ad un progetto italiano in India, dove verrà inviato il denaro raccolto con la vendita della ciotole. S.A.R.A. è un'organizzazione volontaria non governativa ONLUS, che da qualche anno sostiene ed incoraggia iniziative volte al supporto del povero villaggio di Dukherpol.

Per la seconda volta viene allestita nella Chiesa dei Battuti Neri una mostra di ceramica la cui inaugurazione è in programma sabato 15 maggio alle ore 17 con apertura fino a domenica 30 maggio 2010. L'Orario: ven. 10.00 - 12.00/ sab. e dom. 10.00 - 12.00 e 16.00 - 18.00.

La mostra mercato della ceramica di Murazzano è una bella iniziativa che aiuta il mondo della ceramica a uscire dai laboratori per mostrarsi a quanti hanno la voglia e la curiosità di conoscere gli artigiani che se ne occupano. L'organizzatrice, Sabine Fischer, e la Pro loco di Murazzano si impegnano tutti gli anni spendendo infinite energie affinchè l'organizzazione sia perfetta.

08/04/10

Reportage da Keràmina

Come preannunciato in un post precedente, l'1 e il 2 aprile ho preso parte alla 4a edizione di Keràmina, mostra mercato esclusivamente di ceramica, a Cecina in Toscana.
Nonostante alcuni piccoli contrattempi che non hanno permesso all'organizzazione di sfruttare il sabato prima di Pasqua, il mercato è stato comunque visitato da un buon numero di turisti. Anche il tempo è stato poco clemente, con una breve pioggia e due giorni di vento che purtroppo hanno anche recato qualche danno.
L'organizzatrice, l'indomita Chiara Nuti, è riuscita però a farmi sentire parte di una bella e grande famiglia, mi ha permesso così di conoscere persone davvero speciali e di incontrare amici che solo in queste occasioni si riescono a rivedere.
Al nostro arrivo ci ha offerto una bella merenda nel suo giardino in mezzo agli ulivi, calda ospitalità che è servita, con un buon bicchiere di vino rosso toscano, a rompere il ghiaccio e stringere le prime conoscenze. La convivialità è poi continuata nei pranzi durante i due giorni di mercato. Gli espositori, provenenti da tutta Italia, Francia, Germania e Svizzera, hanno portato prodotti tipici delle loro zone e non è mancato il vino, soprattutto il prosecco di Valdobbiadene offerto dalla Cibas e dai loro collaboratori, Giuseppe degli stampi in gesso e Toni il torniante. Questi ultimi si sono poi generosamente messi a disposizione per dimostrazioni di tornitura e un vero e proprio corso di stampi in gesso.


La presenza della Cibas a Keràmina ha consentito ai ceramisti che ancora non li conoscevano di apprezzare la gentilezza e la professionalità di questa azienda.
La dolce Mara Donzelli ha tenuto un professionale laboratorio per i bambini insegnando con infinita pazienza le basi della tecnica ceramica.



Durante la giornata del venerdì i ceramisti Messana, Colognori e Giuntoli si sono generosamente prodigati in una dimostrazione di cottura Raku. Hanno eseguito la cottura a gas e la successiva riduzione nella segatura dei pezzi ancora incandescenti estratti dal forno. Tecnica spettacolare che sempre affascina per gli effetti sorprendenti e i craquelè inaspettati che si disegnano sulle superfici.
Nei due giorni di mercato si è anche svolto il concorso con giudizio popolare sul tema della mela. Quattro vincitori a parimerito premiati con ottimo olio e vino toscano. Importante e puntuale la collaborazione di Ursula che ha seguito e aiutato l'organizzazione di Keràmina.




Devo dire che la cara Chiara non ci ha fatto proprio mancare nulla!


Mi sono così permessa, con la mia amica ceramista, nonchè "vicina di banco", Alessandra Ricci, di documentare questa bella esperienza. Qui di seguito potete trovare le foto dei partecipanti al mercato così potrete, almeno in modo virtuale, essere coinvolti nella 4a edizione di Keràmina.
Simona Baldelli - Città di Castello (PG)
http://www.ceramicabaldelli.com/


Alessandra Bandini - Roma


Hélène Carlot - Barnave - Francia





Daniela Colognori - Cascina (PI)



Francesca Conserva - Oberbuchsiten - Svizzera



Giulina Cusino - Avigliana (TO)




Beatrice De Laurentiis - Collesalvetti- (LI)

http://www.blogger.com/www.keramike.it


Vincenzo Delliturri - Rutigliano (BA)

http://www.fisoro.it/



Andrea De Paoli - Verona

www.terracrea.com


Vanni Donzelli - Cremona

http://www.vannidonzelli.com/

Ralf Dostmann - Seifertshofen - Germania

http://www.tonschmuck.de/


Laura Falato - Como

Antonella Fiori - Cecina (LI)


Ceramiche Gala - Pieve a Nievole (PT)

http://www.ceramichegala.it/



Roberto Giuntoli Gabriella Gaudino - Asciano (PI)

Perla Guidotti - Vaiano (PO)

www.segniditerra.it

Stefano Innocenti - Sesto Fiorentino (FI)


Pascale Jabain - Terranova Bracciolini (AR)

Lidia Marti - Torino


web.tiscali.it/lidia_marti

Roberta Menini - Cecina (LI)


Enrico Messana - Cascina (PI)



MET Ceramiche


http://www.metceramica.com/


Chiara Nuti - Cecina (LI)





Chiara Paita e Daniela Ferrari - Sarzana (SP)


http://www.artinsieme.com/





Luisa Parlapiano .- Cecina (LI)





Elvira Peduto - Vietri sul Mare (SA)


http://www.artinsieme.com/


Claudio Pisapia - Monte Pescali (GR)


http://www.italianpottery.it/



Lorella Pozzi


Karin Putsch Grassi - Reggello (FI)


http://www.putsch-grassi.it/



Giorgio Ricciardi - Città di Castello (PG)





Alessandra Ricci - Roma


http://www.leterrecolorate.com/





Anna e Hubertus Schaeffler - Sassofortino (GR)



Michael Scwartz - Bedizzole (BR)


www.ceramica.com/3P



Elke Schubert - Binswangen - Germania


http://www.toepferei-schubert.de/



Fabrizio Tiribilli - Cecina (LI)


http://www.radicchiorosso.com/



Ilaria Tognarini - Volterra (PI)


http://www.ilariatognarini.it/



Anna Maria Verrastro - Riva di Chieri (TO)


http://www.cascinamacondo.com/





Stefania Zurchi Tiare - Cividale del Friuli (UD)



Silvia Wehrenfennig - Gorizia

L'Officina - Giaveno (TO)


http://www.lofficinadellaceramica.it/


In conclusione ci tengo a ringraziare quanti hanno permesso l'organizzazione di un mercato così particolare e di qualità. In particolare spero che l'immensa fatica spesa nell'organizzazzione di questa edizione di Keràmina non intacchi l'entusiasmo della splendida Chiara Nuti, ma anzi la motivi a replicare il prossimo anno con un'edizione che sarà, se possibile, ancora più bella. Keràmina e le manifestazioni di questo genere sono importantissime per far uscire la ceramica dai laboratori e dimostrare come l'artigianato e l'arte possano essere piacevoli e utili a tutti.


La ricerca della bellezza passa anche da Cecina


Grazie Chiara!

Mi scuso per le eventuali imprecisioni, per i nomi mancanti e le dimenticanze. Se me lo comunicate porterò le modifiche richieste.