23/02/10

Angeli e Demoni - Arte contemporanea in mostra fino al 14 marzo 2010 a Grugliasco - TO

Tema affascinante il contrasto tra bene e male, chiaro e scuro, bianco e nero. Interpretabile a diversi livelli di coscienza, così nella mostra di Grugliasco si può respirare ciò che gli artisti hanno aggiunto alla esecuzione artigianale delle loro opere. A occhio mi sono sembrati più i demoni degli angeli, ma forse era solo l'impressione che la loro forza ha impresso sulla mia emotività.
Personalmente, ho affrontato il giro della Galleria La Nave di Grugliasco cercando di risolvere le tecniche ceramiche, ma ho apprezzato anche moltissimo le tele e i lavori di tipo più pittorico presenti nella mostra.
Interessante l'approccio dei trentadue artisti, con le loro 150 opere, al tema visto da tanti lati diversi: scultura, fotografia, pittura, installazioni.
Anna Maria Cuntrò, assessore attività economiche ha voluto la mostra a Grugliasco grazie ai curatori Raquel Barriuso Diez e Vittorio Amedeo Sacco.
Mostre Personali:
Christian Costa, Roberto Cutuli, Ugo La Pietra, Menegatti & Manfredi, Walter Dang, Ambrogio Pozzi, Francesca Ripamonti, Fratelli Scuotto, AlessandraTinozzi, Elio Torrieri, Anna Torriero, Nino Ventura, Stefano Veronesi, Elena Verri, Caterina Zacchetti, Carlo Zoli.
Mostra Collettiva:
Giulia Alberti, Dorina Alexandrescu, Jonel Alexandrescu, Franca Baralis, Silvia Beccaria, Sohelia Dilfanian, Giuseppe Grosso, Manuela Incorvaia, Lia Larizza, Marina Monzeglio, Gianna Picca Garino, Vera Quaranta, Daniela Savio, Renza Laura Sciutto, Maria Grazia Staffieri, Mara Tonso.
Periodo: da sabato 20 febbraio a domenica 14 marzo 2009
Apertura mostra:venerdì ore 15,30 -19,00 sabato, domenica ore 10,00 -13 - 15,00 -19,00
Informazioni:336 355263 - 348 5821603

09/02/10

Euan the Potter

Euan Craig è un ceramista australiano che ha scelto di vivere in Giappone dove conduce un laboratorio artigianale di ceramica.

Ho passato quasi tutto il pomeriggio a leggere il suo blog dove ho trovato infinite e preziose informazioni sul suo lavoro. La sua è una ceramica d'uso con uno stile semplice, elegante e raffinato, perfetta per la cucina giapponese ma anche per un tipo di cucina più occidentale.
Dai suoi articoli traspare il suo amore, oltre che per il suo mestiere, anche per la sua famiglia, il suo nuovo paese, i suoi amici e collaboratori e ne viene fuori il profilo di un uomo sereno e capace di apprezzare le cose semplici che la vita sa donarci.
Bellissimo l'articolo dove lui spiega delle sue passeggiate nel bosco di bambù e di come esso venga utilizzato nel suo laboratorio per realizzare gli scaffali donando all'ambiente, nello stesso tempo, un profumo fresco e pulito. Io ho linkato il suo blog perchè ho intenzione di tornare spesso a fargli visita.
Spero che possa essere anche per voi fonte di ispirazione per il vostro lavoro.

http://euancraig.blogspot.com

08/02/10

Munari - Come ti spiego il design

Ho trovato su U-Tube dei video relativi a una conferenza che Bruno Munari ha tenuto all'Università di Venezia nel 1992. Li ho trovati illuminanti nella loro semplicità e ancora del tutto attuali per i concetti universali che esprime.
Per chi ha voglia di conoscere il suo punto di vista su design, progettazione e stile: buona visione!

Sedia per visite brevi