26/03/09

Bimbi e argilla

Ancora una bella esperienza con bimbi e argilla. Lunedì 16 e martedì 17 marzo ho tenuto, presso la scuola dell'infanzia di Bruino, due laboratori di manipolazione dell'argilla. I bimbi hanno risposto come sempre in modo straordinario.

Collegandomi al programma eseguito durante l'anno e alla loro uscita didattica presso il museo di Rivoli dove i bambini hanno fatto esperienza della luce come interazione con le forme e i colori, ho proposto due lavori con l'argilla.


Lunedì abbiamo realizzato delle ciotole a partire da delle palle di argilla. Le ciotole potevano poi essere decorate sfruttando il chiaroscuro di impressioni di oggetti sulla superficie. Ho proposto loro di usare come stampini degli oggetti che di solito hanno un'altro uso. Per esempio i pennarelli non sono stati usati per colorare, ma tappo del pennarello come stampino. Lo stesso utilizzando conchiglie, semi, stampini, stecchi di legno, pasta tipo fusilli, mezze penne, tortiglioni ecc...


Martedì invece abbiamo decorato delle lastre di argilla utilizzando, oltre agli stampini già visti, anche dei rulli di cartone dove avevo precedentemente disegnato dei motivi con la colla a caldo. Da queste lastrine sono poi stati ritagliate delle formine (come i biscotti). Questi forme, debitamente forate, saranno poi utilizzate dopo la cottura per realizzare una ghirlanda per ogni bambino da regalare a Pasqua ai loro genitori.

Come sempre l'esperienza con i bimbi è stata piacevole, faticosa, ma indimenticabile.

Grazie bimbi e grazie maestre per la vostra pazienza.

13/03/09

Sotto il mare

In questi giorni ho preparato delle piccole lastrine che vorrebbero richiamare l'idea di creature marine. Sono fatte in porcellana di Limoges, montate su una base di paperclay sempre di porcellana di Limoges. Sono poi cotte direttamente a 1220°C senza cristallina.



Un piccolo foro permette di appenderle su una parete, in gruppi o singolarmente.