18/12/08

Tecnica murrina

Ho rispolverato una tecnica appresa nel primo corso che ho frequentato con il prof. Cimatti. Si trattava di applicazione di ingobbi su lastrine di porcellana e del loro utilizzo per la decorazione di un'altra lastrina di porcellana. Ho riveduto un pò la tecnica aggiungendo una lavorazione che arriva dalla lavorazione del vetro di Murano e voilà la nuova tecnica che ho chiamato "Murrina". Non so se si chiama proprio così o se qualcunaltro ha già battezzato questa lavorazione ma a me andava di dare un nome a una cosa che ho elaborato da sola.

Il materiale utilizzato è porcellana di Limoges, pigmenti colorati e cristallina trasparente.

Per ora ho realizzato solo cosine piccole, come ciondolini rotondi. Il prossimo passo potrebbe essere una ciotola, o una scatolina. A gennaio dedicherò un pò di tempo a sviluppare quest'idea.


09/12/08

Neve!

Sìììììì!!!! La prima cosa che ho pensato questa mattina è che i signori delle previsioni del tempo questa volta ci hanno proprio azzeccato! Mica come l'altr'anno che siamo andati avanti tutto l'inverno a dire "La prossima settimana nevica!" e poi siamo andati a sciare sull'erba! Questa volta devo dire che la neve è arrivata. Anno santo! E' già la terza volta che ci prova a buttare giù un pò di fiocchi bianchi, ma le altre volte non c'era mica riuscito tanto bene.
Questa mattina invece stiamo iniziando a fare sul serio!
A parte per le strade che sembra quasi che qui da noi non abbiano mai visto un fiocco di neve! E i più imbranati sono proprio quelli che poi ti dicono: "Ah! Quando ero giovane io di neve ne venivano giù due metri a novembre e non se ne andava fino a marzo! Dovevamo scavare le gallerie per fare i passaggi!"
Adesso te li trovi davanti in macchina e sono lì che si guardano intorno come se non avessero mai visto un fiocco di neve!
Vabbhè, è inverno e quindi nevica! E' NORMALE! Non è che al Tiggì devono fare un servizio di dodici minuti perchè a Torino nevica! E' sempre stato così! Secondo me non fa notizia!

06/12/08

Laboratorio sulla preistoria (Piccoli ceramisti crescono....)

Giovedì 4 dicembre sono stata ospitata presso l'istituto Maria Ausliatrice di Giaveno per realizzare un laboratorio sulla preistoria con la classe terza primaria (la terza elementare, tanto per intenderci...).
I bambini sono stati, come sempre, meravigliosi!
Abbiamo fatto finta di essere uomini primitivi alle prese con i graffiti, la pittura murale e la modellazione delle ciotole in argilla.

I bambini hanno veramente dato sfogo alla loro inesauribile fantasia e con impegno hanno rappresentato animali feroci, armi da caccia, scene di vita, stelle e occhi.

Poi i bambini si sono impegnati nella creazione di ciotoline e nella loro decorazione con elementi che gli uomini primitivi potevano avere a disposizione come conchiglie, semi, pietre, foglie, ... e anche qui hanno saputo realizzare dei veri piccoli capolavori!

Infine dopo l'intervallo ci siamo dedicati alle pitture rupestri e in particolare ai ritrovamenti di riproduzioni di mani sulle pareti di alcune grotte.

Muniti di spazzolini e di sagome di carta che riproducevano la loro manina ci siamo divertiti a spruzzare con un ingobbio rosso, molto simile al colore del sangue, delle lastrine di argilla bianca.

Divertente e sorprendente!

Un grazie alla maestra Marzia per avermi invitata e un grandissimo ringraziamento e abbraccio a tutti i bimbi della classe terza per la loro attenzione e la loro passione!
Chissà se fra di loro qualcuno si appassionerà anche al mondo della ceramica.....