30/04/08

Primavera al cucchiaio!


Su un'idea raccolta nel mare di internet in laboratorio sono fioriti un bel po' di fiorellini in gres che vanno proprio bene per appoggiare il cucchiaio e i cucchiaini, magari per un the con le amiche!

24/04/08

Un piccolo incentivo


In questi giorni mi hanno comunicato di aver passato la selezione per il concorso Con.Creta.Mente di Albissola Marina. Per me è molto importante avere pareri tecnici esterni al mio ambiente. A giugno ci sarà l'inaugurazione della mostra e non vedo l'ora di andarci.

18/04/08

Forno raku dolce del 17 aprile

Giovedì 17 aprile era in programma il forno raku dolce con Elisabetta. Nonostante una settimana con il mal di denti, la giornata che si annunciava di pioggia sicura e un raffreddore che mi ha dato qualche fastidio sono riuscita a portare a termine la giornata. ...quando si dice che la determinazione non trova ostacoli insuperabili...

Il risultato ha comunque ripagato di tutte le sofferenze!
Dal forno, oltre le ciotole di Elisbetta che peraltro sono venute molto bene, sono uscite alcune cosine interessanti.

Ho finalmente conluso il mio progettino che si componeva di una parte con arancio dolce e alcune parti con cristalline a rilievo. Papà ha poi battezzato l'opera "L'Origine" legando il significato all'origine della vita sulla terra portata da una cometa.


Ho provato anche una bellissima cristallina che rimane a rilievo. Ecco una ciotola e un dettaglio della cristallina. La fumigazione è ottenuta con un'uscita raku dolce da forno a gas.

Ho poi provato anche l'ingobbio ottenuto con l'arancio dolce su questa ciotola con piedini.


08/04/08

Primavera

Dopo lo stage con il prof. Cimatti è ritornata la voglia di raccogliere argille in giro per le colline.
Per ora ho cercato di fare per bene i vari passaggi per ottenere un buon nero. Ho preparato delle forme con terre diverse: un'argilla da gres bianca, una terra da maiolica e un raku da tornio. Poi sui pezzi secchi ho dato i due ingobbi per ottenere il nero e foatto la prima cottura biscotto.
Ora rimane da fare la parte più divertente. Ho preparato la cristallina a rilievo che poi colorerò con i pigmenti e lavato l'arancio dolce. In questi giorni farò la cottura raku per ottenere la fumigazione finale.