26/02/08

Ultime produzioni

In quest'ultimo periodo sono andata un pò avanti con l'amato gres. L'idea è quella di fare una serie di tazze, ciotole e ciotoline commerciabili singolarmento o in multipli. Ho trovato un discreto interesse anche per la tazza singola. Penso che sia rilassante e molto piacevole prendersi un the nella propria tazza preferita.
Una tazza fatta su misura, con i nostri colori, il profilo migliore per essere tenuta nelle nostre mani. Una tazza tagliata per noi come un abito. L'idea è un pò questa.



Sempre al tornio ho realizzato ciotole e ciotoline con fiorellini e libellule applicati.Questi invece sono dei portauovo che ho realizzato per 4 fratelini.




Ho poi realizzato questi conetti per un idea di personaggi decorati con gli engobbi che mi è venuta.
Dopo il corso del feltro ho iniziato anche una piccola produzione di borse colorate. Questa è quella di Alessandra. Speriamo che le sia piaciuta!




18/02/08

Ecco il vaso finito.



La cristallina è stata colorata con 2 % turchese e 1% giallo. Temperatura di cottura 1240°C

08/02/08

Biscotto.


Stanotte ho fatto la cottura biscotto, e ora ho appena sfornato.
Sembra che sia tutto a posto!

04/02/08

Feltro, che passione!


Intanto sabato 2 febbraio si è svolto in laboratorio la prima giornata dedicata all'infeltrimento della lana.

Molto interessante!

La maestra, Laura Fiorio, ha dimostrato e messo in pratica l'antica arte dell'infeltrimento della lana.

Si possono fare davvero un sacco di cose, e la mia testa è già volata all'inseguimento delle varie possibili realizzazioni... manca solo un po' di tempo. Perchè di tempo per infeltrire ce ne vuole davvero tanto. Poi ci vuole un po' di fantasia e davvero tanta tanta passione.


Come d'altra parte in tutti i campi artistici.



La prossima giornata di feltro sarà presumibilmente sabato 1 marzo.
Ma sinceramente spero che questa attività possa raccogliere tante adesioni per poter fare tante giornate come quella di sabato scorso!

Nel frattempo un arrivederci alla maestra e alle mie compagne di ... feltro!





Le foglie di lauro

In questi giorni ho applicato le foglie che avevo preparato sul vaso. L'applicazione viene fatta utilizando come barbottina la paperclay abbastanza diluita. A pennello ne applico un po' sulla foglia in modo da inumidirla e renderla in questo modo anche un po' elastica per adattarla meglio alla curva del vaso. Poi rifinisco aggiungendo la paperclay sotto le foglie e sui bordi. Pulisco infine il tutto con una spugna umida.


Sembra una magia ma ho unito due superfici ormai secche tra di loro!


Miracoli della paperclay!


La prova del nove sarà la cottura a biscotto che farò fra qualche giorno quando sarà tutto perfettamente asciutto e rifinito. Qui vedrò se tutto rimane attaccato al proprio posto.